Archivi categoria: Cultura

“Elogio alla coerenza” di Andreina Corso

Luicana De Fanti al Village del Parco di San Giuliano, nella sede della sua Scuola…

Elogio alla Coerenza, al Genio e all’Arte.

Anche questa volta. come le precedenti e come quelle che verranno, la ballerina e coreografa Luciana De Fanti, una storia esemplare di competenza, professionalità, amore per la danza e per la vita, ci ha regalato il brivido della meraviglia.
Le sue allieve, in straordinarie coreografie dedicate al linguaggio poetico, hanno rivelato una passione che Luciana de Fanti è riuscita a trasferire e che le giovani ballerine hanno messo in campo con intelligenza, armonia e rigore.
Svetta il senso di complicità fra Maestra e Allieve, dove un rapporto si nutre di amore, consapevolezza, studio, disciplina aerea, confronto, fatica.
Il corpo diventa un elemento magico nel suo narrare la poesia, si apre alla vita, alla bellezza, rimuove miti antichi e suggestivi, non a caso i lavori di Luciana de Fanti hanno avuto il riconoscimento dovuto a livello nazionale ed internazionale.
Chissà se la città, la sua città è abbastanza consapevole del valore di questa professionista. Discreta, educatrice attenta ai bisogni dei giovani e della società, sorprende in tutti i suoi messaggi artistici. La rappresentazione è la forza con la quale evoca ricordi talvolta amari e difficili a cui la vita l’ha sottoposta. La danza è il suo mondo, il teatro la sua casa, la musica il suo respiro e le sue allieve alimentano questo universo affettivo che consola la realtà piegata in un sommesso dolore fatta di delusioni, indifferenza e lontananza.
E’ lei a rovesciare questa logica con un messaggio rivoluzionario che impegna la mente e il cuore. Ci mostra un mondo “altro” di cui far tesoro, abitato dalla qualità del gesto e dal rispetto di sé stessi e degli altri. Questo è il mondo che ci deve contaminare, disinquinando quell’altro, che non ci piace.
Andreina Corso

Cibi e arti

Un connubio importante, quello fra cibo e arte anzi potremmo dire l’arte del cibo, il cibo come arte come forma di espressione e comuncazione scelto da un popolo. Non poteva riuscire meglio la serata che si è svolta martedì 15 ottobre dalle 17.30 in poi presso il liceo artistico Michelangelo Guggenheim di Venezia. Dapprima un interessante dibattito sulle relazioni fra i popoli, i concetti di confine, la libera circolazioni di merci e persone nella nostra Europa in collegamento con il continente americano, concetti da non dare per scontati o acquisiti perché si può sempre tornare indietro per poi passare alla musica dal vivo e alla visione di un film muto che ricordava la speranza e il rinnovamento a cui il popolo messicano anelava dopo la rivoluzione di Pancho Villa e Emiliano Zapata, sul trionfo di Francisco Madero il presidente rivoluzionario. A conclusione una cena messicana preparata con cura e servita con cordialità in un atmosfera conviviale e serena. Grazie ai promotori ed organizzatori: da Isabella Albano dirigente scolastico del liceo a Anna Ponti e Giovanni Andrea Martini presidente e direttore del video concorso Pasinetti al console messicano e all’assessore al commercio Carla Rey a Franco Avicolli presidente dell’associazione Itaca, allo storico Aurelio de los Reyes che ha commentato il film muto, al pianista José Maria Serralde che ha accompagnato al piano lo svolgersi delle sequenze; un grazie di cuore infine agli studenti che ci fanno sentire “a casa” presso la loro scuola e che ci danno fiducia con la loro partecipazione

Federico Corda

L’accessibilità comunicativa

L’accessibilità comunicativa è il titolo della conferenza che si terrà giovedì 27 giugno alle ore 11 presso l’auditorium S.  Margherita a Venezia.  Il relatore: la professoressa Giulia Bencini dell’Hunter college di New York esporrà il lavoro che sta svolgendo per migliorare l’accesso alla comunicazione delle persone disabili.  La prof.  ssa Anna Cardinaletti, direttore del dipartimento di studi linguistici e comparati dell’Università di Ca’ Foscari sta organizzando la traduzione in LIS (linguaggio dei segni).  Avendo avuto esperienza, come volontario nel settore, ricordo benissimo le difficoltà logistiche che dovevamo affrontare anche per la partecipazione alle iniziative culturali.  La cultura è un diritto di tutti e dovremmo cercare d’impegnarci per divulgarla.  Un’ottima iniziativa.

Consiglio a tutti la partecipazione
Federico Corda

Armonia nelle relazioni

Armonia nelle relazioni…  è ciò che tutti vorremo raggiungere in poco tempo e di cui, in ultima  analisi, abbiamo bisogno per vivere una vita serena, libera dallo stress, che inevitabilmente ogni  giorno ci opprime.  Spesso però, pensiamo che tutto ciò richieda un grande sforzo da parte  nostra o comunque un lungo lavoro di introspezione ed autocoscienza.  Il dottor Demetry con la  sua umanità e professionalità ha ribaltato questa convinzione.  In un workshop di un weekend  ci ha dolcemente condotto in un ambiente elegante e confortevole, al bed and breakfast  ”al quadrifoglio”, in una dimensione dove possiamo attingere pace e gioia da portare poi nella  nostra vita quotidiana.  Chiaramente sta poi al nostro impegno personale usare le tecniche  apprese in un percorso di maturazione e crescita personale.  Il prossimo evento sarà in Grecia e  consiglio a chiunque fosse interessato di regalarsi un’esperienza dalla quale si esce con una  grande ricchezza interiore.  Per tutte le informazioni visitate il sito etherikos.com

Grazie a  Nich, Maria, Beata ed Eros!
Fedrico Corda