“Elogio alla coerenza” di Andreina Corso

Luicana De Fanti al Village del Parco di San Giuliano, nella sede della sua Scuola…

Elogio alla Coerenza, al Genio e all’Arte.

Anche questa volta. come le precedenti e come quelle che verranno, la ballerina e coreografa Luciana De Fanti, una storia esemplare di competenza, professionalità, amore per la danza e per la vita, ci ha regalato il brivido della meraviglia.
Le sue allieve, in straordinarie coreografie dedicate al linguaggio poetico, hanno rivelato una passione che Luciana de Fanti è riuscita a trasferire e che le giovani ballerine hanno messo in campo con intelligenza, armonia e rigore.
Svetta il senso di complicità fra Maestra e Allieve, dove un rapporto si nutre di amore, consapevolezza, studio, disciplina aerea, confronto, fatica.
Il corpo diventa un elemento magico nel suo narrare la poesia, si apre alla vita, alla bellezza, rimuove miti antichi e suggestivi, non a caso i lavori di Luciana de Fanti hanno avuto il riconoscimento dovuto a livello nazionale ed internazionale.
Chissà se la città, la sua città è abbastanza consapevole del valore di questa professionista. Discreta, educatrice attenta ai bisogni dei giovani e della società, sorprende in tutti i suoi messaggi artistici. La rappresentazione è la forza con la quale evoca ricordi talvolta amari e difficili a cui la vita l’ha sottoposta. La danza è il suo mondo, il teatro la sua casa, la musica il suo respiro e le sue allieve alimentano questo universo affettivo che consola la realtà piegata in un sommesso dolore fatta di delusioni, indifferenza e lontananza.
E’ lei a rovesciare questa logica con un messaggio rivoluzionario che impegna la mente e il cuore. Ci mostra un mondo “altro” di cui far tesoro, abitato dalla qualità del gesto e dal rispetto di sé stessi e degli altri. Questo è il mondo che ci deve contaminare, disinquinando quell’altro, che non ci piace.
Andreina Corso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>